• Invia Messaggio
  • Invia Messaggio
ipssarcastrovillari.gov.it -  -

Casa Circondariale

Casa Circondariale di Castrovillari Rosetta Sisca (CS)
 
Istituto maschile e femminile
Via Sergio Cosmai n. 1 - CAP 87012 - Castrovillari (CS)
Tel. 0981.483127 Fax 0981.480035
E-mail: cc.castrovillari@giustizia.it
Dislocazione: extraurbana
 
 
Plesso
 
Ultimato nel 1984, l’Istituto di Castrovillari è entrato in funzione nel 1995. E’ collocato al di fuori del centro abitato, con il quale non è collegato da servizi di trasporto pubblico. Per raggiungerlo occorre quindi disporre di mezzi propri. Ospita detenuti di sesso sia maschile, che femminile.
Al piano terra, oltre ai locali in uso alla Polizia penitenziaria (uffici comando, matricola, ecc.) e al personale dell’area educativa, ci sono la cucina, il magazzino e alcune aule.
Al primo e al secondo piano, ci sono le sei sezioni in cui si articola il reparto maschile: quattro per i detenuti comuni, una per i protetti, una mista (per i protetti e promiscui) nella quale vengono collocati anche i detenuti in regime di alta sicurezza.
Ciascuna sezione ha il suo cortile per i passeggi e le salette per la socialità. Al primo piano ci sono i locali dell’area sanitaria, una cappella, la biblioteca, le altre aule per le attività scolastiche e formative in genere, destinate ai detenuti comuni. Al terzo piano ci sono le aule per i detenuti protetti. Tra gli spazi in comune all’esterno c’è il campo di calcio.